Generalità e uso
Sviluppo di una scheda di controllo per un sistema laser più testa di scansione che integra le funzioni di interfaccia con il PC, driver del laser, alimentazione e driver delle teste galvanometriche analogiche o digitali, driver dei sistemi ausiliari.
Sviluppo del progetto
L’esigenza è di integrare un sistema laser e posizionamento del fascio, riunendo in un unico controllo tutte le funzioni della macchina:
- sorgente laser a diodo con controllo della potenza di emissione, modulazione del fascio, controllo termoelettrico della temperatura.
- Alimentazione multitensione della testa di scansione derivata da una unica sorgente DC.
- Driver analogico dei galvanometri.
- Driver digitale dei galvanometri secondo interfaccia standard.
- Controllo dei sistemi ausiliari e delle sicurezze dell’apparecchiatura.
- Interfaccia con il PC che comanda il sistema
Descrizione dei risultati raggiunti
In ambito industriale esistono varie applicazioni che richiedono un trattamento laser con posizionamento di precisione, come ad esempio marcatura, saldatura, trattamenti termici, microforatura o fotopolimerizzazione. Il progetto ha come obiettivo integrare il maggior numero di sottosistemi di interfaccia, alimentazione e controllo in un’unica scheda per contenere i costi e le dimensioni del sistema e permettere la sua applicazione a un maggior numero di settori. L’impiego di un moderno microcontrollore di fascia alta con una buona dotazione di periferiche permette di contenere il numero di componenti esterni e quindi le dimensioni e il costo.
Risultati ottenuti
Lo studio ha portato alla realizzazione di due diverse schede, una che pilota una coppia di galvanometri analogici e una per le teste di scansione che montano galvanometri digitali. Il progetto si è dimostrato affidabile e flessibile e raggiunge l’obiettivo di integrazione e riduzione di costi e dimensioni del sistema.